Abbigliamento handmade per bambini, una passione di famiglia

L’abbigliamento handmade è una boccata di aria fresca dall’uniformità industriale contemporanea, nell’epoca in cui le tendenze sono in realtà un’inversione di tendenza.
La cultura dell’artigianato è quella delle creazioni senza tempo, piene di calore… e cosa suscita più calore di un maglione fatto a mano?
Non so voi, ma per me non esiste neanche il Natale senza un bel maglione!

handmade

Nella mia famiglia il “fatto a mano” è una tradizione, da sempre.
Ho aiutato di recente mia nonna a piegare una coperta ricamata a mano da sua nonna!
Ancora ricordo i costumi di carnevale che cuciva mia mamma per me e le mie barbie preferite ed i centrotavola multicolore di mia zia Ines.
I miei bimbi indossano quasi sempre maglioni super originali ideati e realizzati da mia mamma, cappelli personalizzati fatti da mia sorella ed abiti cuciti da me, che ho una passione per il riciclo dei tessuti.
Realizzare abiti per noi è una cosa naturale, “un’attitudine genetica” che sviluppa un gusto estremamente personale, così da rendere sempre più difficile acquistare un capo pronto che soddisfi tutti i requisiti necessari!

Da questa nostra passione sono nati due bellissimi progetti, abbigliamento “handmade” per bambini.
Con il tempo abbiamo ideato una produzione che unisca qualità, dal punto di vista dei materiali ma anche nella realizzazione, con un design semplice e “cozy” essenziale per i capi da bambino, il tutto rigorosamente “low-cost” in rapporto alla qualità del prodotto.

PALOMA GIO’ e LANEDILUNA , i nostri progetti, abbigliamento “handmade” per bambini

I capi handmade di PALOMA GIO’

E’ un progetto a 4 mani con mia mamma, lei si occupa del lavoro a maglia ed io della parte sartoriale.
Ha imparato a sferruzzare molto piccola da sua nonna, facendo i vestiti alle bambole, i soliti con cui poi ho giocato io da bambina e
adesso ereditati da Paloma.
Il nome infatti è quello dei miei bimbi, dato che questo progetto è nato praticamente con loro!
Mia mamma ha ripreso in mano “i ferri del mestiere” durante la mia ricerca disperata ed inconcludente, armata di pancione e tante speranze, per scovare abbigliamento super originale da neonato.
Io invece ho sempre avuto una smodata passione per i vestiti, da piccola li disegnavo per farli realizzare dalle amiche di mia nonna esattamente come li volevo, a volte modificavo capi vecchi tagliando e ricucendo ad occhio.
Poi ho studiato modellistica e cucito e finalmente le mie idee hanno preso forma!

Quando aspettavo la nascita del mio primo bimbo – per i motivi sopra citati – mi sono ritrovata ad unire le due metodologie, sperimentando il riciclo creativo per trasformare le mie vecchie t-shirt in completini da neonato. È stato amore al primo colpo di forbici!
Da allora ho una vera e propria fissazione al riguardo, sono capace di comprare una camicia vintage solo per trasformarla in un abitino per Paloma!
Inutile dire che fin dall’inizio ci siamo orientate su tessuti 100% naturali, cercando di unire design e comfort in capi adatti anche ai piccolissimi. La lana che utilizziamo è prodotta in un lanificio qui in Toscana ed i capi riciclati sono 100% in tessuto naturale come cotone o lino, lana ed anche seta. I maglioncini ed i completi in maglia di lana o cotone sono ordinabili sulla nostra pagina Instagram ed hanno tempi di realizzazione che variano da 2 a 10 giorni , mentre gli abitini e tutti
i capi handmade in tessuto sono quasi sempre pezzi unici (la produzione è stata appena avviata) perciò non lasciateveli scappare!

Il profilo Instagram: @paloma.gio

capi handmade paloma gio'
capi handmade paloma gio'

L'abbigliamento handmade di LANEDILUNA

Nasce in circostanze analoghe, anche lei mamma di 2 bimbe, si può dire che per mia sorella vale tutto ciò che ho raccontato sopra, fatta eccezione per il repentino scatto di livello da misera sciarpina realizzata ai ferri in adolescenza a “Knitter Pro” corredino nascita-diploma, nell’arco di poche settimane in attesa dell’arrivo di Vittoria.
Da qui il nome, aspettando appunto il cambio della luna!
Mi piace prenderla in giro su questo, in realtà realizzò delle meravigliose scarpine con orecchie e musino da cagnolino anche per Giona!
Ma in ogni caso la velocità con cui apprende tecniche per trame super elaborare è davvero strabiliante, per questo il suo progetto prevede capi più strutturati dal design ricercato, studiati nei minimi dettagli, e presto anche una collezione di pupazzi all’uncinetto!
Questa sua dote da spugna del sapere manuale le ha consentito con un paio di dritte di realizzare anche abbigliamento handmade sartoriale in coordinato mamma-bimbi, suscitando non poca invidia e rancore da parte della sottoscritta con alle spalle anni di studio.

LANEDILUNA è perciò la quint’essenza del fatto a mano: materiali 100% naturali di produzione italiana, studio della tecnica, precisione e cura del dettaglio.
È possibile ordinare dalla pagina Instagram, tenendo conto che la produzione richiede una settimana circa, per la ricerca dei materiali ed i tempi di lavorazione.
Se non volete perdervi le nuove collezioni di pupazzi e la sezione sartoriale dei coordinati, seguite subito la pagina!

Il profilo Instagram: @lanediluna

capi handmade lanediluna
capi handmade lanediluna

Sperando che i nostri nuovi progetti vi piacciano, non resta che augurarvi un Buon Natale…In un bel maglione!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *