10 letture per bambini da leggere a Natale

Letture per bambini di babbo Natale, di elfi, di storie affascinati e magiche ma anche libri di racconti legati alla nascita di Gesù.
Il Natale è alle porte, i calendari dell’Avvento scandiscono i giorni, le candele le settimane e i libri per bambini allietano le fredde giornate invernali. 

letture per bambini

Non ricordo un Natale in cui mancava la corona dell’avvento, ogni sera io e i mie fratelli ci mettevamo seduti sul divano e ascoltavamo la storia di Gesù, dalla venuta dell’angelo nella casa di Maria sino all’arrivo dei Re Magi.
Una storia avvincente, romantica e piena di speranza.
E dopo aver recitato le preghiere si dovevano spegnere le candele, un giorno ciascuno per non bisticciare. Sono grata a mia mamma per avermi insegnato che attraverso la lettura si possa imparare ad amare.
Spero di esserne altrettanto capace.

Letture per bambini, le storie di Natale:

Ollie e la renna del Natale

E’ la vigilia di Natale. Ollie è appena andata a dormire quando si sveglia all’improvviso.
Cosa sarà quel suono?
Ollie esce nella neve e lo segue.
Una nuova avventura sta per cominciare.

– Di Nicola Killen

Il regalo di Natale

Peter Coniglio e le sue tre sorelline non stanno più nella pelliccia: sta per arrivare Babbo Natale. Ognuno di loro ha un desiderio speciale. Riusciranno a ricevere i regali che hanno richiesto?

– Di Beatrix Potter (Mondadori)

Mamma Natale

Ogni anno, per Natale, Babbo Natale, sale sulla sua slitta e porta i regali a tutti i bambini ma cosa succede se un giorno Babbo natale si ammala? Chi porterà i regali ai bambini che aspettano? Niente paura per fortuna c’è… Mamma Natale.
– Di Penny Ives (Edizioni EL)

Lotjie e l'albero di Natale:

E’ la notte di Natale. Lotjie si appresta a preparare l’albero di Natale per l’arrivo della befana Natalina. All’improvviso qualcuno bussa alla porta. E’ la befana Natalina! E adesso?
– Di Lieve Baeten

Racconti di Natale

Canto di Natale, Le campane, La battaglia della vita, Il patto con il fantasma, Il grillo del focolare: i 5 racconti di Dickens rivolti ai piccoli lettori.
– Di Dickens Charles (Rusconi Libri)

Lettere da Babbo Natale

Per i figli di J.R.R Tolkien, l’interesse e l’importanza di Babbo Natale andava al di là dei doni che portava la vigilia.
Babbo Natale infatti indirizzava loro ogni anno una lettera, descrivendo, con parole e immagini, casa sua, i suoi amici, e gli eventi, allegri e risti, del Polo Nord.
Questo libro è sia bello da leggero o si possono anche trascrivere le lettere ai bambini per far vivere anche a loro quella magia che Tolkien ha creato per i suoi figli.

– Di J.R.R. Tolkien (Bompiani Editrice)

Letture per bambini, le storie invernali

Mentre tutti dormono

E’ una magica e fredda notte d’inverno. Tutti dormono, nella vecchia fattoria in mezzo al bosco. Solo il tomte -il piccolo gnomo guardiano- è sveglio:come ogni notte, camminando nella neve a piccoli passi silenziosi, si reca a far visita agli animali della fattoria, i suoi migliori amici.

– Di Astrid Lindgren e Kitty Crowther (Il gioco di leggere Edizioni)

Letture per bambini, le storie dell'avvento:

Verso il Natale

La copertina ha le caselline da aprire proprio come un calendario dell’Avvento e ogni giorno viene proposta un’attività da fare insieme hai nostri bimbi.
Il libro narra la nascita di Gesù in maniera facile da comprendere anche per i più piccini.

– Di Antonia Jakson  e Krisztina K. Nagy

Tutto sul Natale

In questo libro sono racchiusi canti, tradizioni e ricette. “Un giro del mondo” di usi, costumi e riflessioni per entrare nello spirito della festa più attesa dell’anno.

– Di Aldo Falanga
(Città nuova editrice)

Quest’ultimo libro è rivolto a noi adulti e tratta 25 fantastiche storie che insegnano l’amore per piccole cose.

Il calendario dell'avvento

Dicembre è lo scrigno di ogni festa futura. Se ne contano i giorni uno per uno. Quattro sono le settimane dell’avvento, quattro le candele che si devono accendere sul davanzale della finestra, una per ogni domenica.
Mentre l’anno e la luce del giorno precipitano verso il buio quelle piccole luci coraggiosamente dichiarano una speranza.
Alfa e Omega, principio e fine, nascita e morte.
E in mezzo il principio di un’attesa.
La parabola esistenziale di ciascuno di noi è fatta di piccole e grandi sospensioni: la trepidazione per una nascita, la fiducia in una nuova stagione, la realizzazione di un progetto, la preghiera per una guarigione, il desiderio di un ritorno. Aspettare non è mai atto passivo. Come per i bambini, che a Natale non riescono a star fermi, l’attesa è movimento,creazione, passione. Questo vogliono rappresentare le storie di questo libro, familiari e fantastiche, che attingono a tradizioni diverse, occidentali e orientali, seguendo un ritmo musicale, sensibile, per declinare quel senso della vita che tutti cerchiamo e che risuona nella voce del verbo attendere.”
– (Antonia Arsalan)

Spero che la lettura di questi libri possa far sognare i vostri bimbi come un tempo ho sognato io e come ora lo fanno i miei.
Vi confesso un segreto io ancora sono in grado di viaggiare e fantasticare tra le pagine di questi fantastici mondi.

letture per bambini
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *