Mise en place Natalizia| La tavola di Natale

Mise en place natalizia

Ci siamo quasi, la festa più attesa dell’anno sta arrivando.
Dopo esserci dedicate ad allestire la casa con fantastici addobbi e decorazioni varie, non ci resta che pensare a lei “La tavola da sogno”, intorno alla quale passeremo la gran parte del tempo durante queste festività.

E dunque ecco alcuni consigli per una tavola natalizia elegante, che rispecchi anche le regole del bon ton, sulla quale sfoggiare i nostri piatti migliori.

La tovaglia

Per le più tradizionali come me consiglio una tovaglia rossa, oppure nei toni del tartan. Potrete osare anche con il bianco e il dorato, un accostamento elegante e raffinato.
Sono molti gli abbinamenti da poter fare, sempre seguendo il vostro gusto personale e lo stile d’arredo delle vostre case.

La mia tavola tartan
con centro tavola fai da te

Per la mia tavola di Natale ho scelto una tovaglia dalla fantasia tartan.
Al centro ho posizionato il centro tavola in legno grezzo e candele rosse realizzato insieme, ricorcate? (Clicca qui per leggere l’articolo)
Circondato da qualche pigna qua e là, che regala un tocco di particolarità alla tavola!

Il tovagliolo

Dove andrà mai collocato il fatidico tovagliolo?
Ebbene si, il tovagliolo va messo alla sinistra delle forchette, se non si dispone di molto spazio può messo al centro del piatto.
Io ho scelto di legarlo con questo grazioso lega tovagliolo con fiocco in ceramica.
Anche qui potrete dar sfogo alla vostra fantasia! Potrete usare un semplice nastrino del color più adatto alla vostra tavola, oppure in corda con tanto di cartoncino col nome dei commensali.

Mini tutorial con la variante
del tovagliolo bianco:

Mini tutorial dal budget low-cost,
questo è ciò che vi occorre (tutto facilmente reperibile) :

Vi basterà legare il cordoncino al tovagliolo, ricreando un fiocco nella chiusura. Ed inserire il pick decorativo con pigne e bacche rosse.
Ed il gioco è fatto!

I piatti

Per i piatti dal momento che sono una grande amante dello stile shabby chic ho optato per questo meraviglioso servizio acquistato lo scorso anno nel sito Westwing.
Dei piatti bianchi con bordo particolare dal tema romantico.
Verrà posto prima il piatto piano e sopra il piatto fondo, se volete potete scegliere di usare anche un sotto piatto che andrà posto sotto quello piano.

Le posate

Per le posate ho scelto queste in sheffield che adoro, sempre con decoro romantico che richiama un po’ anche lo stile dei piatti.
A sinistra vanno sempre posizionate le forchette, mentre a sinistra il coltello (con lama rivolta verso il piatto) e a seguire il cucchiaio.
In alto invece va messo cucchiaino e forchetta da dolce.

I bicchieri

I bicchieri verranno posti in alto sulla destra, proprio sopra il coltello, il bicchiere acqua e a seguire bicchiere di vino (potete mettere sia quello da vino rosso, che quello per il vino bianchi).
Io ho scelto questi con questo grazioso decoro e cuore centrale, li adoro.

Per bottiglie e caraffe è preferibile poggiarle su un carrello per non ingombrare più del dovuto la tavola.

Questo è ciò che vi occorre sapere per allestire la vostra tavola natalizia, spero siano stati di vostro gradimento i miei consigli.
Da me e tutto il team di Momslowcost non ci resta che augurarvi
un sereno Natale!

Aurora contributor Momslowcost
Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *