Home – La magia del Natale in casa mia

La magia del Natale

Ogni anno è sempre la stessa storia, a metà novembre o forse anche prima, inizia la mia trepidazione. Si avvicina il mese che più mi scalda il cuore.
Ragazze manca poco al Natale!

Inizio col dirvi che a parte l’albero adoro creare angoli magici in vari punti della casa che man mano vi mostrerò.
Il cuore principale è nel salone, è li che amo posizionare il mio grande albero, che è il punto luce principale.

Il mio Natale è rigorosamente tradizionale, quindi parliamo di rosso e tartan.

Gli addobbi li ho collezionati negli anni, infatti aggiungo qualche pezzo particolare e non seguo uno schema preciso.

Le mie decorazioni sono miste come potete notare e gli elementi variano dal tessuto, al legno, alla latta.
Sempre cercando di creare armonia con tutto il resto, in particolare adoro le bamboline e maglioncini di lana.

Per finire il mio adorato ed intramontabile fiocco rosso in velluto come puntale… super chic!

il camino

Altro punto fermo resta il camino, non amo addobbarlo eccessivamente,  mi piace porvi sopra un folto tralcio decorato con pigne e bacche rosse, un grosso fiocco in velluto al centro e le calze, mentre da un lato metto sempre un cesto con all’interno la legna per creare proprio la classica atmosfera da camino e dall’altro lo gnomo, su una graziosa slitta artigianale in legno.

Una volta acceso, come dicevo, si crea un’atmosfera mozzafiato!
Io ho optato per un camino elettrico perche ho dovuto adeguarmi a regole condominiali, niente a che vedere con il classico camino a legna.. però credetemi, ha il suo perché e rende tutto l’ambito molto caloroso.

mobile bouffet

Sempre zona salone ho un grazioso mobile bouffet sul quale mi piace semplicemente mettere un runner sempre nei toni del rosso o del tartan e adornarlo con le mie adorate porcellane bianche .

il divano

E poi che dire del divano? Anche per lui cambia lo scenario!
Dai toni tenui del tortora e del bianco, arrivano i miei amati cuscini natalizi che danno un tocco davvero grazioso al tutto.
Questi in particolare con fiocco di neve, se poi arricchito da un soffice plaid è davvero il top!

il centro tavola

Con il centro tavola potete davvero sbizzarrirvi comprandone di carinissimi già pronti per l’uso, infatti in commercio ne ho trovati di adorabili che metto sempre in posti diversi, che sia il tavolino del salone oppure la tavola della cucina!

Per le più ingegnose ormai basta davvero poco per realizzarne di fantastici, personalizzandoli a proprio gusto e piacimento con gli elementi che più si addicono al tipo di stile e arredamento.
Nello scorso articolo vi avevo mostrato come crearne uno, per leggerlo cliccate qui.

l'ingresso

L’ingresso è fondamentale perché già fuori l’uscio deve emergere tutta la magia.

Quest’anno anche per la porta d’entrata ho optato per una ghirlanda che pende su di essa, simbolo indiscusso del Natale un po’ in tutto il mondo.
Sulla sinistra il mio vaso porta ombrelli che è stato arricchito da questa meravigliosa stella di natale e sulla destra, considerato che avevo messo da parte delle scatole vuote, ho pensato di impacchettarle sistemale per terra una sull’altra.
Nuova di zecca la mia campanella con uccellino che da quel tocco in più al tutto (questa potete trovarla online da @matilde612).

Come una bambina mi diverto insieme ai miei cuccioli ad addobbare, tra racconti, risate e.. palline che si rompono; assaporando un po’ la loro ingenuità… L’attesa del leggendario Babbo Natale che magicamente porterà loro i tanto attesi doni (ovviamente solo e se saranno stati dei bimbi buoni).

Il risveglio fatto di stupore e di occhi che sorridono.
L’unione della famiglia intorno alla grande tavola imbandita di prelibatezze.
La malinconia che inevitabilmente ci riporta al ricordo delle persone care che non saranno con noi a festeggiare.. e il mio pensiero va sempre a te mamma che mi manchi immensamente.

Nonostante tutto adoro questo periodo perché mi riporta a momenti indimenticabili … se chiudo per un’ istante gli occhi riesco quasi a riviverli!

Ah il Natale.. che meravigliosa magia!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *