Pedagogia |Giochi montessoriani per ogni fascia di età

Il gioco è la maniera in cui il bambino esprime liberamente le sue abilità, i suoi interessi e le sue passioni. È un’attività importante che gli adulti non devono sottovalutare, anzi! Devono imparare a giocare insieme a loro cogliendo tutti i segnali che mandano.
Proprio Maria Montessori ritiene che il gioco sia il “lavoro del crescere del bambino” e gli conferisce un ruolo molto importante in quanto è la maniera in cui lo spirito creativo del bambino si manifesta.

Facendo riferimento agli insegnamenti di Maria Montessori, vi propongo delle attività da poter fare con i vostri bimbi a partire dal primo mese fino ai sei anni di età.

Fascia 0/12 mesi:

Per la fascia 0-12 mesi, un classico gioco da poter fare è il sonaglio. Si può costruire con i materiali di riciclo usando barattoli o bottiglie di plastica inserendo al loro interno riso, ceci, chicchi di caffè.
Il sonaglio sviluppa la coordinazione, il movimento e l’udito.

Intorno ai sei mesi è possibile creare il cosiddetto cestino dei tesori.
Come si prepara? In un cestino inseriremo oggetti di uso comune come pigne, conchiglie, pennelli, formine per dolci, cucchiai di legno, mollette… insomma tutto ciò che possiamo trovare facilmente in casa. Con questo gioco il bambino può esplorare gli oggetti, scegliere quelli che più lo catturano.

Fascia 12/36 mesi:

Per la fascia d’età 12-36 mesi, si può presentare al bambino il gioco della sabbia cinetica. Questa, disponibile in commercio, è composta per il 98% di sabbia naturale e per il 2% di un polimero non tossico che la rende malleabile.
Con questo gioco il bambino stimola la creatività e la fantasia creando e modellando le forme che più gli piacciono.

Un altro gioco da poter fare e realizzare è la ruota dei colori. Con questo gioco il bambino impara ad associare i colori, ad impararli e nello stesso tempo si diverte. Si può realizzare tracciando su un cartoncino un cerchio. Il cerchio verrà poi suddiviso in 8 spicchi e ogni spicchio verrà colorato di un colore.
Poi prendere 8 mollette e colorarle con gli stessi colori. Il bambino dovrà abbinare la molletta al colore corrispondente sulla ruota.

Fascia 3/6 anni:

Per la fascia d’età 3-6 anni si può presentare al bambino quello che Maria Montessori chiama il tavolo della natura. Come si fa?
Il tavolo deve contenere oggetti naturali: foglie di vari tipi, diversi fiori, sassi, pigne, ghiande, piume, rametti di legno. Il bambino, con questa attività, ha la possibilità di osservare, toccare, porsi domande; tutto per accrescere le sue curiosità.


Giocare è importante per i bambini; impariamo a farlo insieme a loro!

Please follow and like us:

4 thoughts on “Pedagogia |Giochi montessoriani per ogni fascia di età

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *