I miei primi dentini

L'evoluzione dei denti temporanei

L’eruzione dei denti temporanei e’ strettamente legata all’alimentazione , infatti i bambini nascono senza denti e ci vogliono circa due anni per completare l’eruzione di ben venti “denti da latte”.

Nei primi mesi il neonato si nutre solo di alimenti liquidi , come il latte , e in questa fascia d’età i denti non servono. Sarà nel periodo dello svezzamento, intorno ai 6 mesi, che inizieranno ad erompere i primi dentini.

A volte succede che il primo dente (di solito un incisivo inferiore) erompe quando meno ve lo aspettiate senza dolori o fastidi e voi mamme ve ne potreste accorgere, per caso, sentendo un piccolo rumore quando imboccate con il cucchiaino il bambino, ed andando a guardare scoprirete una punta bianca e minuscola sulla gengiva.

Può capitare anche che in alcuni bambini i denti possano erompere prima o dopo i 6 mesi o addirittura che possa uscire prima un molare, un canino invece di un incisivo inferiore. 
Tranquille mamme, se dovesse capitarvi una situazione simile, vi rassicuro che è tutto normale. 

I denti da latte vengono chiamati anche denti decidui poiché sono denti destinati a cadere ed ad essere sostituiti da denti più grandi e più forti, cioè i denti permanenti. 
Ricordate però , i denti temporanei come i molari , rimarranno nella bocca del vostro piccolo fino a dieci anni di età ed e’ per questo che bisogna averne molta ma molta cura per evitare che si vadano a perdere prima.

Nel prossimo articolo , infatti , vi parlerò proprio dell’igiene dentale dei primi denti da latte. Quindi, mi raccomando, non perdetelo! 

E' uscito il primo dentino!

E’ un momento emozionante questo e perché non ricordarlo ed inserirlo nell’album fotografico dei ricordi d’infanzia? 

L’altra sera guardando la mia applicazione preferita, nella speranza di riuscire a trovare una foto carina per il mio articolo, mi è venuta un’idea. 
Perché non creare qualcosa di unico ed originale
Ecco, si! Vi sto parlando proprio del disegno nella foto.
Quindi ho pensato di creare e disegnare per voi questo piccolo “schema” intitolato: I miei Primi dentini! 

Accanto ad ogni dente potrete scrivere la data di quando è uscito, ma per fare ciò bastera seguire il profilo Instagram di @momslowcost, nei prossimo giorni vi daremo la possibilità di scaricare il pdf, stamparlo e inserirlo nella vostra scatola dei ricordi!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *