Leggi | Non insegnate ai bambini

Non elogiate il pensiero
che è sempre più raro
non indicate per loro
una via conosciuta
ma se proprio volete
insegnate soltanto la magia della vita.

(Giorgio Gaber)

 

L’infanzia è sottovalutata. Come la poesia, l’autunno e i mercati dell’usato. Sono gli adulti a sottovalutarla, a perderne di vista la forza creatrice e rigenerante, a ignorarne lo spirito. A svuotarla di spontaneità per riempirla di tutte le nostre morali. Delle aspirazioni che avevamo, dei sogni che forse, chissà, non vedremo più.

Non insegnate ai bambini: un albo illustrato

A tal proposito torna, ancora attualissimo, il monito di quel cantautore milanese che ha ispirato le vite di tanti di noi, questa volta in un albo illustrato, frutto del progetto temerario di Patrizia Zerbi, editore di Carthusia, che ha riunito gli illustratori Gianni De Conno, Alessandro Ferraro, Arianna Papini e Antonello Silverini per rendere omaggio al testo della canzone di Giorgio Gaber e Sandro Luporini: Non insegnate ai bambini.

Pubblicata nel 2003 all’interno dell’album Io non mi sento italiano, uscito dopo pochi giorni dalla morte dell’artista milanese, la canzone di Gaber punta il dito contro il mondo degli adulti, colpevoli troppo spesso di voler rovesciare sui bambini le illusioni della propria realtà, e si avvicina al pensiero di alcuni pedagogisti del primo ’900 come Maria Montessori e Rudolph Steiner.

All’interno del libro, le parole di Gaber e Luporini sono accompagnate da illustrazioni surreali e poetiche, che fanno di questo testo un vero e proprio libro d’arte per grandi e piccini.

 

 


 

 

Titolo: Non insegnate ai bambini

Autore: Giorgio Gaber e Sandro Luporini

Illustratore: G. De Conno, A. Ferraro, A. Silverini, A. Papini

Casa editrice: Carthusia

Pagine: 36

Bambini e ragazzi sono aperti e fiduciosi, sono il futuro: le loro menti non vanno condizionate dagli adulti, ma lasciate libere di scoprire la magia della vita e accompagnate con amore. Questo è il messaggio racchiuso nel coraggioso incontro artistico di quattro tra i più bravi illustratori italiani con due straordinari autori della canzone italiana. Età: dai 5 anni


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please follow and like us:

One thought on “Leggi | Non insegnate ai bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *